Frati Minori Cappuccini
Provincia di S. Carlo Borromeo in Lombardia - It
Storia e Spiritualitą
Documenti e Testimonianze
File zippato
Formato HTML - Worderfect 6.0

CAP. I.

L' intenzione di questo libro.

Quanto si dice e si può ragionevolmente dire, così dell'orazione, come di ogni altra virtù, si riduce a due capi; cioè a quello che ci muove ad abbracciarla ed esercitarla, ed al modo di far questo. Onde tutti i libri, che dell'orazione ragionano, altro non fanno che lodarla e persuaderla da una parte; e dall'altra insegnare di farla convenevolmente ed utilmente. E poichè io veggo che ciò a sufficienza finora fu fatto in tanti libri che trattano di questa virtù, io non intendo aggiungervi cosa veruna; ma solo principalmente ridurre il secondo capo, che tratta del modo di pregare, ad una maniera, la quale ancora non si è data, almeno compiutamente, e nondimeno è molto utile, per non dir necessaria, come di sotto si dirà al suo luogo. E questa maniera è ridurre in pratica le molte regole che si sono date circa di questo.

Onde ho intitolato il libro «Pratica dell'orazione mentale», perchè in esso pongo in pratica l'esercizio che si ha da fare pregando mentalmente, nel quale si osservano le regole date molto ampiamente nei libri.

E per non lasciar addietro in tutto l'altro capo pertinente al motivo dell'orazione, toccherò di esso alquanto nel principio, cavando la maggior parte dei motivi e ragioni, eccitanti a pregare, dall'orazione del Signore, che diciamo ogni giorno, cioè dal Paternoster. Nel che esso verrà sommariamente spiegato. E da ciò si vedrà il fine, per cui tanto ci è lodata ed esortata la santa orazione. Così tutto quello che le appartiene, sarà con brevità raccolto e utilmente trattato.

Quindi appare come si ha da usar questo libro, non soltanto per leggerlo ed imparare a eccitarsi, come ordinariamente avviene con gli altri libri spirituali, ma principalmente per servirsene, per fare attualmente l'orazione, come si dichiarerà al suo luogo. E questa è l'intenzione principale che mi ha mosso a comporlo: acciò, si come abbiamo dei libretti e offizioli, i quali contengono orazioni vocali, così si avesse un libretto, il quale nella maniera che ciò è possibile, contenesse le orazioni mentali. Di maniera che, quando la persona vorrà mentalmente pregare possa, mediante questo libro, farlo con grande facilità. Il che l'esperienza fin ora ha dimostrato esser vero, quando gran moltitudine di persone, non solo religiose ma anche secolari, con l'aiuto della prima parte di questo libro, hanno con grande frutto esercitato quest'opera santissima dell'orazione mentale.
indietro indice avanti