Frati Minori Cappuccini
Provincia di S. Carlo Borromeo
in Lombardia - It
Storia e Spiritualità
Documenti e Testimonianze
File zippato
Word DOC: Intr.zip, 1p.zip, 2p.zip
RFT: Intr.zip, 1p.zip, 2p.zip

Fr. Alessio Segala da Salò Cappuccino

CORONA CELESTE

ornata di pretiosissime considerazioni, overo Meditationi, accomodate per tutti li giorni dell’anno, per contemplare la vita poverissima, i molti disagi, le gravi fatiche del nostro Salvatore; e i misteri dell’acerbissima sua Passione, Resurrettione, et Ascensione alla patria celeste, et le rare qualità, i celesti costumi, le heroiche virtù della sua Santissima Madre, et i gravi dolori, ch’essa patì nel corso della Passione; il felice transito, l’Assontione, Incoronatione et gloria di lei in cielo.

Brescia 1612

Traduzione in linguaggio corrente 
di Fra Costanzo Natali OFMCapp.,
e Donno Prof. Cristina

Crema 2001


PREFAZIONE

 
Con questa opera di P. Alessio da Salò Cappuccino, abbiamo realizzato un progetto, che ci eravamo proposti già nel 1997, quando abbiamo tradotto in linguaggio corrente, il trattato dell'Orazione mentale del P. Giovanni da Fano dal titolo "Arte de la Unione".
Il proposito iniziale era quello di aiutare i confratelli Cappuccini, in formazione iniziale, e i confratelli dell'OFS, che desideravano accostare il metodo della "Orazione mentale" dei primi Cappuccini, offrendo loro una lettura più accessibile, date le oggettive difficoltà, da parte di molti, di accostare il linguaggio originale cinquecentesco dei trattati.
Ben presto, però, ci siamo accorti che P. Giovanni da Fano, nel suo trattato, descrivendo il cammino spirituale del cristiano nelle tradizionali "Tre vie", Purgativa, Illuminativi e Unitiva, offre il metodo della "Orazione Mentale" non in senso sistematico.

Inoltre, in quanti avevano accolto l'Arte de la Unione" rimaneva l'esigenza di conoscere il metodo, in senso stretto, della "Orazione mentale".

Per questo motivo abbiamo tradotto il metodo del P. Bernardino da Balvano, dal titolo "Specchio d'Orazione", nel quale, il P. Bernardino, oltre a descrivere particolareggiatamente le varie fasi del metodo con l'esempio dell'Orazione sul mistero della Flagellazione alla colonna del Signore Nostro Gesù Cristo, sviluppa il metodo sui quattro classici momenti della "Lectio divina", cioè: Lectio, Meditatio, Oratio e Contemplatio, logicamente secondo l'orazione mentale affettiva.

Ma, a questo punto, chi iniziava a pregare con questo metodo avvertiva subito la necessità di avere spunti di meditazione sui brani evangelici, per familiarizzarsi meglio col metodo; ecco perchè abbiamo deciso di tradurre anche le Meditazioni di P. Alessio da Salò, raccolte nell'opera "Corona celeste".
Da come si può comprendere da quanto detto e dal titolo esteso, riportato più sopra, quest'opera contiene le meditazioni che P. Alessio propone per ogni giorno dell'anno sulla vita di Nostro Signore Gesù Cristo e della sua Beatissima Madre, la Vergine Maria. Meditazioni sviluppate partendo dal Vangelo, appunto.

 
Ogni Meditazione è proposta in tre punti, nei quali si trovano suggerimenti molto pratici e molto puntuali per pregare col cuore, rendendo così l'orazione una preghiera affettiva.

L’importanza di quest’opera è data dal fatto, che ogni meditazione aiuta ad entrare, passo passo, nel Mistero dell'Amore del Padre, che si è Incarnato nel Grembo Verginale della Beatissima Vergine Maria, per la nostra Salvezza: quell'Amore, che è sgorgato dal cuore trafitto di suo Figlio e nostro fratello, Gesù Cristo, nel Mistero Pasquale, Mistero di Passione, Morte e Resurrezione.

L’opera completa è divisa in due parti distinte: nella prima parte il P. Alessio propone di concentrarci sui Misteri riguardanti l'Incarnazione, nella seconda parte, invece, sui Misteri riguardanti la Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e infine sulla Gloria della Beatissima Vergine Maria, Assunta alla Gloria del Padre.

Quindi, accostando queste tre opere si trova il modo di percorrere il cammino spirituale cristiano, che porta all'Unione con l'Amore di Dio Padre: il Metodo dell'orazione mentale lo aiuterà e lo sosterrà in questo cammino, facendogli seguire le orme del Signore Nostro Gesù Cristo, il quale ci conduce al cuore di Dio Padre.

Questo è quanto ci eravamo proposti di offrire ai confratelli cappuccini e ai confratelli dell'OFS, e lo abbiamo realizzato.

Per questo ringraziamo il Signore e la Beata Vergine Maria, che ci hanno sostenuto in questa impresa, e speriamo di aver fatto cosa gradita a quanti desiderano pregare con l'orazione mentale, insegnataci dai primi confratelli Cappuccini del 1500, ma, a tutt'oggi, ancora tanto moderna.


Pagina creata da fra Mario