Provincia di S. Carlo Borromeo in Lombardia - It |
Documenti e Testimonianze |
Word DOC: Intr.zip, 1p.zip, 2p.zip RFT: Intr.zip, 1p.zip, 2p.zip |
Fr. Alessio Segala da Salò CappuccinoCORONA CELESTEornata di pretiosissime considerazioni, overo Meditationi, accomodate per tutti li giorni dell’anno, per contemplare la vita poverissima, i molti disagi, le gravi fatiche del nostro Salvatore; e i misteri dell’acerbissima sua Passione, Resurrettione, et Ascensione alla patria celeste, et le rare qualità, i celesti costumi, le heroiche virtù della sua Santissima Madre, et i gravi dolori, ch’essa patì nel corso della Passione; il felice transito, l’Assontione, Incoronatione et gloria di lei in cielo. Brescia 1612Traduzione in linguaggio corrente
di Fra Costanzo Natali OFMCapp., e Donno Prof. Cristina Crema 2001 |
Inoltre, in quanti avevano accolto l'Arte de la Unione" rimaneva l'esigenza di conoscere il metodo, in senso stretto, della "Orazione mentale".
Per questo motivo abbiamo tradotto il metodo del P. Bernardino da Balvano, dal titolo "Specchio d'Orazione", nel quale, il P. Bernardino, oltre a descrivere particolareggiatamente le varie fasi del metodo con l'esempio dell'Orazione sul mistero della Flagellazione alla colonna del Signore Nostro Gesù Cristo, sviluppa il metodo sui quattro classici momenti della "Lectio divina", cioè: Lectio, Meditatio, Oratio e Contemplatio, logicamente secondo l'orazione mentale affettiva.
L’importanza di quest’opera è data dal fatto, che ogni meditazione aiuta ad entrare, passo passo, nel Mistero dell'Amore del Padre, che si è Incarnato nel Grembo Verginale della Beatissima Vergine Maria, per la nostra Salvezza: quell'Amore, che è sgorgato dal cuore trafitto di suo Figlio e nostro fratello, Gesù Cristo, nel Mistero Pasquale, Mistero di Passione, Morte e Resurrezione.
L’opera completa è divisa in due parti distinte: nella prima parte il P. Alessio propone di concentrarci sui Misteri riguardanti l'Incarnazione, nella seconda parte, invece, sui Misteri riguardanti la Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e infine sulla Gloria della Beatissima Vergine Maria, Assunta alla Gloria del Padre.
Questo è quanto ci eravamo proposti di offrire ai confratelli cappuccini e ai confratelli dell'OFS, e lo abbiamo realizzato.
Per questo ringraziamo il Signore e la Beata Vergine Maria, che ci hanno sostenuto in questa impresa, e speriamo di aver fatto cosa gradita a quanti desiderano pregare con l'orazione mentale, insegnataci dai primi confratelli Cappuccini del 1500, ma, a tutt'oggi, ancora tanto moderna.