Frati Minori Cappuccini Lombardia
Convento di San Francesco d'Assisi 
ORENO DI VIMERCATE (MI)

Convento  dall'alto

Indice del Documento

I FRANCESCANI AD ORENO

Notizie storiche sulla fondazione

Un'antica tradizione vorrebbe avvenuto ad Oreno l'episodio, riportato dalle fonti francescane, che vede Francesco in ginocchio che bacia le mani di un sacerdote accusato dai catari di immoralità, mani che dopo tutto «consacrano la SS. Eucaristia».
Piazzetta e chiesa 
Facciata della Chiesetta 
La stessa tradizione vorrebbe il convento di Oreno fondato da Francesco stesso, attorno al 1215, durante il suo viaggio verso la Francia, almeno secondo il Wadding, e un testamento che nel 1251, cita un lascito per il convento di Oreno.
Il convento fu costruito per volontà del preposto di Vimercate, Teobaldo dei Valvassori di Oreno e del Cavaliere del Brunonel luogo che andava sotto il nome del Dosso di Brera, un colle posto tra i monasteri delle Agostiniane e degli Umiliati.
Campanile 
Campanile 
Ma difficilmente si può stabilire dove realmente fosse situato il primo assediamento dei frati. Anche se lo storico Penati (1875) lo situa nelle case che attualmente sono sul piccolo piazzale, di certo il convento attuale fu ricostruito nel 1400, anche per il rivivere della vita francescana voluta dal Beato Amedeo Menez de Sylva, che aveva scelto oreno come matrice della sua rforma, anche se poi si stabiliranno poco distante, lasciando questa costrzione nelle mani dei frati conventuali.
Chiostro 
Chiostro con Campanile 

Architettura

Architettonicamente il convento é disposto su un quadrato perfetto su due piani, con colonnati superiore e inferiori, di cui si hanno notizie certe solo tardivamente (1770).
Nella chiesa vi era un altare dedicato alla Immacolata concezione, con testimonianze antecedenti al 1586. Tradizione tipicamente francescana, con testimonianze anche successive, soprattutto per commissioni artistiche per dipingere un immagine della BV Immacolata (1732).
Veduta chistro Altra veduta Chiostro
Veduta Chiostro 

I Francescani in Oreno

Interno 
Oasi di pace 
Il convento fu occupato, eccettuata una parentesi del periodo della nascita degli amadeisti (B. Amedeo Menez de Sylva), sempre dai frati minori conventuali, fino alla sopressione di Maria Teresa d'Austria nel 1769.
Ritorneranno solo diverse decine di anni dopo (1948), con i cappuccini, che dopo una predicazione delle missioni al popolo, ricevettero in dono dal Conte Giancarlo Borromeo il convento, con la condizione di stanziarvi una comunità di frati per il bene della popolazione. Le volontà del Donatore, furono accolte dalla Provincia dei frati minori Cappuccini di Lombardia, e confermate sia dall'allora Cardinale di Milano Schuster, sia dal Generale dei cappuccini p. Benigno Re Cecconi. Le condizioni del Cardinale furono che i frati invitassero due volte l'anno il Parroco pro tempore di Oreno a celebrare, e cioé il 4 Ottobre, festa di S. Francesco, e il 2 agosto, festa del Perdono d'Assisi.

 

PRESENZA ED ATTIVITÀ DEI FRATI

I Frati Cappuccini hanno fatto di questo luogo il centro regionale dell'animazione dell'Ordine Francescano secolare (OFS) e GiFra (Gioventù Francescana) dal 1965 fino alla fine del XX secolo, rimanendo residenza del Assistente Regionale dell'OFS. Oggi il convento svolge l'attivitā di assistenza delle comunitā religiose della regione, l'aiuto alle parrocchie e l'attivitā tipica di ogni convento, come l'assistenza alla comunitā locale dell'OFS e di altri gruppi ecclesiali, l'animazione della propria chiesa secondo la spiritualitā francescana.

La celebrazione dell'eucaristia durante la settimana, č alle ore 7:00 e 17:00, nei giorni festivi, domeniche e giorni di precetto, le celebrazioni sono alle ore 8:00; 10:00; 12:00 e 17:00.

Altre vedute 
vedute 1 vedute 3

SE VUOI CONTATTARCI
Convento S. Francesco d'Assisi
Piazza S. Francesco 1 
20050 ORENO DI VIMERCATE - MI
Tel 039-667035 - Fax 6080662
cappuccinioreno @ gmail.com


[Barra link interni]
Questo documento é stato creato da fra Mario