Splendidi misteri

L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione "Il Millepiedi" nasce il 24 giugno del 1998 come ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

OBIETTIVI:

Offrire alle persone disabili un luogo di accoglienza a di socializzazione, in cui svolgere attività educative,di formazione e di intrattenimento, ai fini di costruire un tessuto relazionale che consenta ad esse di sperimentare le ricchezze della vita sociale abituale di una persona adulta.

Curare la sensibilizzazione del contesto sociale all'attenzione e all'accoglienza delle persone in stato di bisogno: a questo fine potrà svolgere attività di sollecitazione dell'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.


PER INFORMAZIONI:
(lunedì - venerdì, 9:00-17:00)

Associazione Onlus "Il Millepiedi"
Via Monte Cristallo, 1
21056 Induno Olona (Varese)
Telefono - Fax: 0332-202891
C.F. 95038860128
P. Iva 02463750121
e-mail:il millepiedi.sfa@tin.it

Mille piedi,Mille mani
Mille cose per domani
Mille voci,mille cuori
Per domani mille amori
Mille cose da guardare
Mille cose da imparare
E domani un gran daffare
Mille amici da incontrare
Altri mille da scoprire
Se ti aggiungi anche tu
Noi saremo mille e più

IL MILLEPIEDI FA PARTE DELLA FAMIGLIA DEI MIRIAPODI, DAL CORPO CILINDRICO DIVISO IN SEGMENTI E FORNITO DI MOLTISSIME ZAMPE. IL SUO AVANZARE E' CONSENTITO DAL MOVIMENTO UNISONO DI TUTTI I SUOI ELEMENTI.
ALLO STESSO MODO, L'ASSOCIAZIONE SI AVVIA A COMPIERE IL SUO CAMMINO CON L'AIUTO, LA COLLABORAZIONE E LE CAPACITA' DI OGNI SINGOLO COMPONENTE (DISABILI, EDUCATORI, ANIMATORI, VOLONTARI, ETC.).
OGNI SEGMENTO DI QUESTO GRUPPO CONTRIBUIRA', NEI LIMITI DELLE PROPRIE POSSIBILITA', ALLA PRESA DI COSCIENZA DI SE' E DI CIO' CHE PUO' DARE AGLI ALTRI.


IL SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL'AUTONOMIA

Con l'intenzione di dare corpo all'obiettivo principale dell'associazione, è stato attivato dal mese di ottobre del 1998 un Servizio di Formazione all'Autonomia per l'integrazione sociale delle persone disabili (SFA), riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Tele Servizio intende offrire ai disabili la possibilità di acquisire, attraverso il potenziamento delle proprie risorse e l'acquisizione di nuove e più specifiche competenze, abilità utili a creare innanzitutto consapevolezza e autostima nonché a facilitare una migliore integrazione sociale.


DESTINATARI:

Disabili giovani e adulti con inabilità fisiche, mentali e sensoriali non gravi, già in possesso di alcune autonomie personali, ma non dei requisiti necessari per intraprendere percorsi finalizzati all'inserimento lavorativo.

ORGANIZZAZIONE:

Realizzazione di attività in ambiti diversi (familiare, sociale, lavorativo, ricreativo, culturale…) con il supporto di un'équipe di operatori.

Definizione di un progetto individuale che veda la partecipazione attiva del disabile e che miri ad una graduale diminuzione della sua dipendenza dal Servizio, attraverso il progressivo e autonomo utilizzo delle risorse presenti sul territorio. A questo proposito, è rivolta un'attenzione particolare alle attività quali visite guidate, manifestazioni pubbliche, momenti di animazione, incontri culturali, collaborazione con le scuole, allestimento di mostre di lavori realizzati dagli utenti.

Collocazione ed integrazione dei singoli progetti individuali definiti dentro la rete più globale di servizi che sul territorio vengono offerti ai disabili.Nella fase di presa in carico, realizzazione e verifica dei progetti individuali è prevista infatti la collaborazione attiva del nostro SFA con i Servizi del Territorio (Area Handicap, SIL, Servizi Sociali Comunali).

LE FIGURE PROFESSIONALI:

RESPONSABILE DEL SERVIZO: programmazione degli interventi,organizzazione delle attività coordinamento fra obiettivi, metodologie e attività.

EDUCATORI PROFESSIONALI: definizione, realizzazione e verifica dei progetti educativi individuali,strutturazione delle attività finalizzate all'acquisizione di competenze utili ai soggetti e replicabili in situazioni e contesti diversi.

PSICOLOGO: definizione e valutazione dei progetti educativi individuali, supervisione agli educatori, formazione dei volontari, sostegno agli utenti e alle famiglie, conduzione delle sedute di arteterapia.

VOLONTARI: appoggio alla realizzazione delle diverse attività, attenzione e ascolto nei confronti degli utenti, realizzazione di iniziative volte all'integrazione dei disabili con il territorio. Ai volontari, in particolare, "Il Millepiedi" offre un percorso formativo che affini la sensibilità verso le problematiche dell'handicap e le competenze individuali.


METODOLOGIA:

- Arteterapia
- Laboratorio artistico
- Laboratorio informatico
- Laboratorio culturale e ri-creativo
- Laboratorio di attività manuali per affinare le attività prelavorative
- Piscina
- Attività di interazione e integrazione con il territorio