Le Associazioni Parrocchiali

Nella Parrocchia dei Sabbioni operano alcune Associazioni:

Confraternita del Santissimo Sacramento: da più di cinquant'anni (è stata fondata nel 1948) questa Associazione ha come proprio fine il culto pubblico alla Santissima Eucarestia e il bene spirituale dei suoi iscritti. Assicura il servizio liturgico durante le grandi solennità, alle quali tutti i Confratelli sono invitati, e durante una delle Sante Messe domenicali (due a turno). É certamente una delle maggiori Associazioni della Parrocchia. É una delle poche Confraternite ancora attive all'interno della Diocesi di Crema.

Attuale celebrazione, con la confraternita del SS Sacramento
Ordine Francescano Secolare:è il cosiddetto "Terz'Ordine"; i suoi iscritti, in prevalenza donne, si impegnano a realizzare l'ideale francescano pur vivendo la vita quotidiana del lavoro o della famiglia. Dopo un anno di noviziato, i neo-iscritti celebrano una vera e propria "professione". Una volta al mese l'OFS si raduna per la Catechesi e la preghiera.

Gioventù Francescana (GiFra): più o meno le caratteristiche di questa associazione sono quelle dell'OFS. La differenza è che la GiFra è costituita da giovani.

Azione Cattolica:gli iscritti a questa associazione (uomini e donne) si impegnano a vivere in maniera "forte" la vita cristiana nella vita quotidiana, dando un particolare risalto alla catechesi e alla formazione.

Gruppo Missionario: i membri di questo gruppo si impegnano attivamente per aiutare i Missionari cremaschi, inviando loro aiuti di vario tipo (vestiti, cibo, medicinali…) e raccogliendo offerte tramite lotterie (specialmente in occasione del Natale o della Pasqua) e con l'allestimento di una "Banco vendita" in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.

Gruppo di preghiera del Beato Padre Pio: di recente formazione, questo gruppo raccoglie anche fedeli di altre Parrocchie della Diocesi di Crema, che si impegnano a vivere e a pregare sull'esempio del Frate di Pietralcina, beatificato il 2 maggio 1999.