Antonio Pietro Cortinovis, nasce il 7 novembre 1885 a Nespello, piccola frazione di Costa Serina in Provincia di Bergamo.
Lascia i suoi beni ai poveri e veste l'abito cappuccino il 29 luglio 1908, prendendo il nome di FRA CECILIO MARIA. Trascorre a Lovere (Bg) l'anno di noviziato, ad Albino (Bg) e a Cremona l'anno successivo. Viene destinato nell'aprile del 1910 al Convento dei Cappuccini di Monforte, in viale Piave a Milano, sede che lascia solo per il servizio militare. Sacrista per circa 11 anni, accanto al Tabernacolo, approfondisce sempre di più la sua vita di unione con Dio.
Dal 1921, portinaio e questuante per i poveri della città, percorre a piedi chilometri e chilometri di strada. In nome di Dio bussa ad innumerevoli porte per sfamare i suoi poveri. Collabora attivamente, nel 1927, alla costruzione del monumento dedicato a S. Francesco in piazza Risorgimento.
Nel 1959 fonda e dirige l'"Opera San Francesco per i poveri", a servizio degli emarginati e delle persone più provate. Il 10 aprile alle ore 21, all'età di 98 anni, quando si trova nell'Infermeria dei Frati Cappuccini di Bergamo, conclude il suo cammino in mezzo agli uomini e si prepara a incontrare Dio, da lui servito e amato per tutta la vita nei Poveri e nell'Eucarestia. Riposa nella Chiesa dei Cappuccini in viale Piave n. 2 a Milano. La causa di beatificazione, iniziata alcuni anni or sono, ha già concluso tutte le formalità istruttorie e gli atti sono ora all'esame della Santa Sede. 
Vuoi continuare? clicca qui sotto!
Per maggiori informazioni:
Postulazione Fra Cecilio
viale Piave 2, 20129 Milano.
Tel. +39-02.771.22.269
a cura di f.p.s.