Ordine dei Frati Minori Cappuccini - Consigli Plenari


Indice Generale

PRESENTAZIONE


Consiglio Plenario - Quito (Equatore), 4-24 ottobre 1971 :
II° Consiglio Plenario - Taizé (Francia), 18 febbraio - 9 marzo 1973 :
III° Consiglio Plenario - Mattli (Svizzera), 29 agosto - 22 settembre 1978 :
IV° Consiglio Plenario - Roma (Italia), 2-31 marzo 1981 :
Consiglio Plenario - Garibaldi (Brasile), 31 agosto - 27 settembre 1986 :

PRESENTAZIONE


NOTA REDAZIONALE PER L'EDIZIONE IPERTESTUALE

    Questa edizione ipertestuale ha ricavato il testo dall'edizione curata dalla CIMP-Cap nel 1992. Abbiamo operato per problemi di praticità alcune modifiche al testo:

  1. Al documento del V CPO, abbiamo modificato il testo delle note togliendo le citazioni di testi in lingua straniera, qualora si volesse avere il testo integrale di queste note bisogna ricorrere all'edizione sopra citata. Tale modifica è stata fatta perché nei testi originali dei CPO non vi erano tutte queste note.
  2. Il testo delle note del IV CPO edizione CIMPCap è stato per motivi di funzionamento veloce del programma purificato di tutti i riferimenti bibliografici, che non siano strettamente legati o alle fonti francescane o ai documenti dei cappuccini, per la ricchezza bibliografica rimandiamo al testo originario. I testo fonte del Consiglio Plenario stesso conteneva solo testi francescani o biblici nel testo e non come nota.

I CAPPUCCINI SI RINNOVANO

CONCLUSIONI DEI CONSIGLI PLENARI DELL'ORDINE

QUITO (Ecuador) 1971
TAIZÈ (Francia) 1973
MATTLI (Svizzera) 1978
ROMA (Italia) 1981
GARIBALDI (Brasile) 1986
Ristampa
CONFERENZA ITALIANA DEI SUPERIORI PROVINCIALI CAPPUCCINI
Roma 1992
pro Manuscripto

NOTA REDAZIONALE

La presente edizione si configura come "ristampa aggiornata". Include il V Consiglio Plenario tenuto a Garibaldi (Brasile) nel 1986 e conserva immutato il materiale e la struttura del 1982.
Una "editio maior" verrà offerta entro il Capitolo generale del 1994.
Le note sono state curate dai seguenti confratelli che hanno partecipato ai Consigli Plenari: per il I CPO da p. Optato van Asseldonk; per il II CPO da p. Francesco Saverio Toppi, ora vescovo di Pompei; per il III CPO, la prima parte del documento da p. Lino Garavaglia, ora vescovo di Cesena, e da p. Walbert Buhlmann; le note al IV CPO e al V CPO sono state elaborate da p. Costanzo Cargnoni, integrate - per il IV CPO - da p. Francisco Iglesias, definitore generale
L'indice analitico e stato preparato da p. Ermanno Ponzalli e adeguato parzialmente con i contenuti del V CPO dal curatore della presente ristampa. A p. Ermanno, definitore generale, si devono pure i "titoletti" esplicativi del testo (resi graficamente come titoletti in grigio [nell'ipertesto sulla destra del quadrante]).
La finalità precipua della presente ristampa e sostanzialmente funzionale: raggruppare i 5 consigli plenari in unico volume per facilitarne la lettura e la consultazione.

Roma, 30 giugno 1992, festa del b. Raimondo Lullo (+ 1316).

ABBREVIAZIONI

  1. La maggior parte delle abbreviazioni di fonti francescane segue il criterio degli: Opuscula Sancti Patris Francisci Assisiensis, denuo editit K. Esser, Grottaferrata (Roma) 1978, con le relative divisioni numeriche (versetti, numeri marginali).
  2. Abbreviazioni particolari sono:
    Rnb = Regula non bullata
    Rb = Regula bullata
    Cost. 1536 = Costituzioni cappuccine del 1536, secondo la numerazione di Edoardo d'Alençon (Liber memorialis, 333-430).
    Cost. = Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini. Testo ufficiale e traduzione italiana, Roma 1990.
    Alb. = Ordinamenti di Albacina del 529 (ediz.: L'Italia Francescana 53 [1978] 9-21)
  3. Le abbreviazioni dei titoli delle riviste sono riportate di solito secondo il criterio di Collectanea Franciscana dell'Istituto Storico.
  4. Le abbreviazioni bibliche secondo il Breviario e la Bibbia di Gerusalemme.

[Barra link interni]

Pagine realizzate e gestite per i Frati minori cappuccini da fra Mario