RECENSIONE


Importante contributo alla storia dell'antica provincia dei cappuccini di Milano. È la pubblicazione della nota ma inedita cronaca di P. Salvatore Rasari da Rivolta d'Adda, un grosso ms. del XVII secolo, rilegato in pergamena, di ff. 460 numerati, di cm. 20 x 30, conservato nell'archivio provinciale dei cappuccini lombardi, contrassegnato col n A 427 e intitolato: Fondatione de' Conventi della Provincia di Milano de' ff Minori del P. S. Francesco detti Cappuccini.

P. Metodio, infaticabile come sempre, precisati i criteri metodologici di edizione del testo e aggiunta una sommaria bibliografia, premette un lungo studio sulla personalità dell'antico cronista cappuccino, sul clima spirituale e sociale del '500, sulla struttura e contenuto della Cronaca e infine coglie a grandi linee l'evoluzione storica della provincia milanese confortando i dati offerti da p. Salvatore da Rivolta (p. V-CXXXII).

Segue l'edizione integrale della Cronaca (p. 1-609) con molte annotazioni in calce e un indice analitico. Le 78 illustrazioni sono quasi tutte originali, inedite e assai interessanti, perché documentano topograficamente i luoghi, come sono attualmente, dove sorgevano o sorgono ancora i diversi conventi di cui si parla nella Cronaca.